Domande e risposte

Avete domande sul portale di Commerzbank per i clienti aziendali? Qui trovate le risposte.

Login

Dove posso richiedere l'accesso all'online banking?

Per ottenere l'accesso, rivolgetevi al vostro consulente di competenza.

Dispongo già dell'accesso all'online banking. Come devo effettuare il login?

La maschera di accesso alle applicazioni di online banking si trova in alto a destra in questa pagina. Dovete inserire il numero utente e il PIN. In alternativa potete effettuare il login con la vostra chiavetta GPP.

Dove creo o modifico il mio nome utente?

Invece di utilizzare il numero utente, potete effettuare la registrazione al portale clienti aziendali con un nome di login () di vostra preferenza. Per creare un nome di login, selezionare "Nome di login" dalla voce "Amministrazione" nella barra di navigazione superiore.

In alternativa al vostro numero utente, potrete così utilizzare un nome di login personalizzato e facile da ricordare. Il nome di login scelto deve contenere da otto a 50 caratteri. È ammesso l'utilizzo delle cifre da 0 a 9, delle lettere da A a Z e dei caratteri speciali @, trattino, trattino basso e punto. Non sono ammessi spazi. Il sistema non distingue tra maiuscole e minuscole.

Per registrare un nome di login dovete disporre di un iTAN valido. Qui potete anche cancellare un nome di login che avete precedentemente salvato.

Come posso cambiare lingua?

Per passare a un'altra lingua, cliccate sul link "In tutto il mondo" nella barra di metanavigazione in alto. Comparirà una carta geografica del mondo in cui potete selezionare la regione desiderata e la relativa lingua.

Si rammenta che dopo il login non sarà più possibile modificare la lingua. Per impostare la lingua desiderata, dovrete effettuare prima il logout.

Gestione del PIN

Quali diversi PIN devo utilizzare?

Per entrare nel portale dei clienti aziendali avete bisogno di un PIN (denominato "PIN di login"). Per confermare gli ordini in Global Payment Plus avete bisogno di un altro PIN, diverso da quello di accesso al portale, che è denominato "PIN di firma".

Come posso modificare il mio PIN di login?

Dopo che avete autorizzato una transazione tramite iTAN, nel portale comparirà un numero di conferma («BEN»). Tale BEN deve coincidere con il BEN indicato nella vostra lista iTAN. Nella lista, il BEN figura immediatamente a destra del rispettivo iTAN. Nel caso in cui il BEN visualizzato sul portale non dovesse coincidere con quello indicato nella lista iTAN, siete pregati di contattarci.

Come posso bloccare il mio PIN di login?

Per bloccare il PIN di login, andate alla rubrica "Amministrazione". Cliccate poi su "Gestione PIN" e successivamente su "Bloccare accesso".

Cosa devo fare se il mio PIN di login è stato bloccato?

Se avete digitato il PIN di login sbagliato per tre volte, l'accesso viene automaticamente bloccato. La riattivazione del PIN deve essere richiesta telefonicamente.

Applications in general

Come faccio per chiudere un'applicazione?

Per chiudere un'applicazione, rivolgetevi al vostro Relationship Manager di riferimento.

Come faccio per aprire un'applicazione?

Una volta che siete entrati nel portale per i clienti aziendali, potete vedere un menu di selezione a destra sulla barra di navigazione. Qui potete scegliere tra le vostre varie applicazioni.

Come posso impostare l'applicazione iniziale?

Cliccate su "Selezionare applicazione iniziale" del menu, scegliete l'applicazione preferita che deve comparire all'inizio e cliccate infine sul pulsante "Salva applicazione iniziale".

Che cosa bisogna fare se le applicazioni non si aprono?

Un possibile motivo è che non disponete delle autorizzazioni necessarie per quella applicazione. In questo caso siete pregati di contattarci.

Global Payment Plus (GPP)

Come posso modificare il mio PIN di firma?

Nella pagina iniziale dell'applicazione GPP ("Panoramica"), selezionate la funzione "Modificare PIN di firma" e seguite le istruzioni.

Cosa devo fare se il mio PIN di firma è stato bloccato?

Se avete digitato il PIN di firma sbagliato per tre volte, l'accesso viene automaticamente bloccato. La riattivazione del PIN deve essere richiesta telefonicamente.

Il browser non si avvia automaticamente quando inserisco la chiavetta di firma. Cosa posso fare?

Dopo che avete inserito la chiavetta dovete andare sul drive e se utilizzate un pc con Windows, dovete cliccare sul file autostart.exe. Se state lavorando con un computer Macintosh dovete cliccare sul file Start_GlobalPaymentPlus.

Dopo che ho inserito la chiavetta di firma non compare il drive. Cosa posso fare?

È possibile che al vostro computer siano collegati diversi drive. Staccate il primo drive (p.es. F:) e inserite di nuovo la chiavetta di firma. Se necessario, procedete a staccare anche gli altri drive.

Posso utilizzare Global Payment Plus anche se non dispongo della chiavetta o carta di firma?

Sì, potete utilizzare in questo caso un browser installato localmente che vi consente di entrare nel portale per i clienti aziendali. Tuttavia l'accesso a Global Payment Plus senza la chiavetta e la relativa carta di firma avviene in modalità di sola lettura; potrete quindi visualizzare per esempio le informazioni del conto e lo stato di un ordine, ma l'autorizzazione di nuovi ordini può essere conferita solo con la firma elettronica tramite chiavetta e carta di firma.

A cosa devo prestare attenzione durante il processo di inizializzazione di Global Payment Plus?

Le informazioni e le avvertenze importanti sull'inizializzazione di Global Payment Plus sono riportate nel foglio informativo "I primi passi con Global Payment Plus" che potete scaricare qui (English only).

Treasury Management

Come faccio a utilizzare Treasury Management?

Per utilizzare Treasury Management dovete disporre sia dei dati di accesso al portale per i clienti aziendali di Commerzbank, sia di una specifica autorizzazione per Treasury Management. Il vostro Relationship Manager o lo specialista di Cash Management è a disposizione per fornirvi informazioni e richiedere l'attivazione.

In che modo Treasury Management mi aiuta nel mio lavoro quotidiano?

Treasury Management è un sistema gestionale web-based per la gestione della liquidità e della tesoreria. Nel sistema sono riepilogate tutte le informazioni che consentono di semplificare il lavoro quotidiano - includendo all'occorrenza il gruppo/la holding ed eventuali filiali e succursali– e di avere un controllo ottimale sulla pianificazione della liquidità.

Sono disponibili inoltre diverse funzioni standard di reporting per ottenere una visione chiara della situazione finanziaria dell'azienda che potete utilizzare anche nell'ambito della comunicazione interaziendale. Altre funzioni consentono di visualizzare la disposizione per data di valuta dei movimenti giornalieri dei conti, la creazione di proposte di investimento e accettazione, nonché la simulazione di operazioni di cash pooling. Con Treasury Management è possibile anche gestire le valute estere, i contratti, le linee di credito, i limiti e le garanzie. Su richiesta è possibile utilizzare anche un modulo per il netting.

Quali sono i requisiti tecnici per l'utilizzo di Treasury Management?

Treasury Management può essere lanciato da qualsiasi pc con accesso a Internet utilizzando un comune browser di navigazione. Non occorre effettuare installazioni di software o altre operazioni di questo tipo.

Devo disporre di hardware o software specifico per utilizzare Treasury Management?

No, in linea di massima non è necessario. Se desiderate svolgere le operazioni di pagamento tramite Treasury Management, dovete però possedere una chiavetta GPP per firmare gli ordini di pagamento.

Domande tecniche

Quali requisiti tecnici devono essere soddisfatti per navigare nel portale dei clienti aziendali?

  • È richiesto il browser Microsoft Internet Explorer (versione 8.x e 9.x) oppure Mozilla Firefox (versione 10.x (con chiavetta)/19.x e superiore)
  • Risoluzione schermo di almeno 1.024 x 768 pixel
  • Abilitazione dei cookie e di JavaScript

Contatto

Avete una domanda precisa e non siete riusciti a trovare indicazioni utili in merito? Potreste trovare risposta nella sezione «Domande e risposte» oppure contattarci. Trovate il vostro interlocutore sulla pagina iniziale.

Saremo lieti di aiutarvi.